Nerone Imperatore

nerone-BUSTOLucio Domizio Enobarbo Nerone Claudio Cesare Augusto Germanico regnò dal 54 d.c. al 68 d.c.

Sposò la cugina Claudia Ottavia figlia del defunto zio Claudio; invaghito di Poppea ripudiò Claudia Ottavia.Poppea fu sospettata d’aver organizzato l’omicidio di Agrippina, madre di Nerone che si oppose a tale relazione, che morì avvelenata.Nerone sposo Poppea nel 62.

La notte del 18 luglio del 64 Roma fù devastata da un incendio di cui Nerone fù accusato in modo inattendibile: Tacito scrisse, al contrario, che Nerone si adoperò per ricoverare i senza tetto nel mausoleo di Agrippa e nei giardini imperiali ed istituendo un calmiere per il prezzo del frumento.

Come pure falsa è l’accusa che Nerone avesse ucciso Poppea che invece morì a causa di un incidente.

Nerone ebbe come acerrimi nemici coloro che furono danneggiati da lui e altri perché rimpiangevano la Repubblica: nel 65 fù ordita una congiura nei suoi confronti capeggiata prima da Calpumio Pisone, poi dal senatore Plauzio Laterano, da altri in seguito ed infine dal poeta Lucano che cadde in disgrazia. Nerone, preoccupato dalla congiura, raddoppiò le guardie, gli arresti e le torture.

Nerone si suicidò il 9 giugno del 68, aiutato dal liberto Epafrodito a conficcare il pugnale in gola che Nerone non ebbe il coraggio di spingere a fondo.